Con il termine “Custom Audience” si definisce un’audience personalizzata di utenti creata su piattaforme di terze parti, in modo particolare su Facebook e Google.
Attraverso una funzionalità di matching, per esempio basata su liste di indirizzi email o numeri di telefono, è possibile individuare dei gruppi di utenti già noti all’azienda all’interno di altri database.
L’obiettivo è isolare queste audience per ingaggiarne i componenti con campagne di retargeting o al contrario per escluderle in fase di acquisizione di nuovi utenti.
Un’ulteriore applicazione è quella di utilizzare le “Custom Audience” per trovare utenti simili agli stessi con cui l’azienda ha già interagito.
Matching con contatti già conosciuti dall’azienda ma non solo: le Custom Audience possono, ad esempio, essere create su Facebook anche prendendo in considerazioni tutti gli utenti che interagiscono con il sito web o i contenuti sui canali social.
Nel primo caso entra in gioco il pixel di tracciamento installato sul sito che consente di rintracciare sui canali social tutti gli utenti che interagiscono con esso, mentre nel secondo caso possono essere targetizzati utenti che hanno compiuto azioni direttamente all’interno della piattaforma, come:
- visualizzazione di video;
- interazione con post e contenuti della pagina;
- iscrizione ad un evento;
- compilazione di un form.
Lato Facebook, le Custom Audience possono essere facilmente create accedendo al proprio Business Manager e alle funzionalità legate all’account pubblicitario.
Una volta effettuato l’accesso è possibile selezionare l’opzione “pubblico” dalla voce “risorse” del menù, quindi si procede selezionando l’opzione “crea pubblico”. In questo caso è possibile rilevare tutte le possibilità che la piattaforma offre per creare una Custom Audience.
Nell’ambito di una strategia di marketing automation, soluzioni tecnologiche e CDP come Blendee, consentono di realizzare custom audience all’interno della piattaforma: si tratta di segmenti di utenti che rispondono a determinate caratteristiche che possono poi essere esportate ed utilizzate come target per le proprie campagne ADS.