Una Consent Management Platform (CMP) è una soluzione tecnologica che permette di raccogliere e gestire il consenso degli utenti per quanto concerne il trattamento dei dati personali.
L’utilizzo di una Consent Management Platform è particolarmente importante in quanto garantisce, lato utente, che il sito sia conforme alle legge sulla protezione dei dati, come il GDPR, e lato proprietario del sito che la privacy degli utenti sia salvaguardata dalla raccolta indesiderata dei dati.
Da questo punto di vista, è evidente come l’utilizzo di tale soluzione tecnologica, di fatto, contribuisce a semplificare il consent management aziendale, anche sotto un profilo tecnico, in quanto gestisce l’intero flusso che riguarda la raccolta e protezione dei dati.
In modo particolare consente la gestione della fase di:
- registrazione;
- archiviazione;
- aggiornamento;
- eliminazione;
Esistono molte soluzioni e piattaforme progettate per il consent management. In fase di scelta, è opportuno tenere in considerazione diversi fattori, quali:
- facilità di integrazione assicurata dalla presenza di API e SDK;
- interfaccia user friendly che consenta una gestione semplificata dei documenti e della loro visualizzazione;
- adesione al framework TFC 2.0 di IAB, standard di riferimento europeo per la raccolta e la condivisione delle autorizzazione degli utenti tra tutti i soggetti che prendono parte alla filiera.