La Web Analytics (o analisi del web) è l’attività di analisi attraverso la quale si punta ad comprendere i dati di un sito web.
Nata sin dagli albori di internet con una chiave più tecnica che marketing, è divenuta in poco tempo una fondamentale pedina nella promozione online in considerazione delle possibilità di analisi conducibili su azioni validate da numeri, misurazione e osservazioni empiriche.
In buona sostanza la Web Analytics consiste nel misurare, raccogliere e realizzare reporting dei dati web affinché mediante attenti analisi si possa comprendere ed ottimizzare l’usabilità di un sito web, comprendere meglio i comportamenti dei propri utenti e semplificarne la navigazione.
Ma la Web Analytics non è solo un processo per misurare il traffico web, essa può essere utilizzata come strumento per ricerche commerciali e di mercato e per valutare e migliorare l’efficacia del sito web.
L’analisi dei dati web possono anche aiutare le aziende a misurare i risultati delle campagne pubblicitarie su stampa o trasmissione (così detti media tradizionali), ma ancora più di frequente possono essere utilizzate per stimare come cambia il traffico verso un sito web dopo il lancio di una nuova campagna pubblicitaria on-line.
Tali analisi forniscono informazioni sul numero di visitatori di un sito Web e sul numero di visualizzazioni di pagina. Aiuta a misurare le tendenze del traffico e della popolarità, evidenziano quali sono i percorsi più frequenti degli utenti e le ricerche più popolari (solo per citare alcune azioni).
In generale i dati sono raccolti basandosi sulle sessioni anonime di navigazione.
In fase di analisi e lettura critica dei dati, è importante definire i KPI (Key Performance Indicator) che più ci interessano per valutare le performance del nostro sito e del nostro business on-line.
Esistono numerosi strumenti di Web Analytics, tra questi quello senza dubbio più conosciuto da marketer e stretegist è Google Analytics che consente un’analisi dettagliata ed approfondita su dati di traffico, comportamento degli utenti online, performance di attività e campagne marketing online.