L’acronimo T.O.P.O viene utilizzato per riferirsi all’espressione “Try Offline, Purchase Online”.
T.O.P.O indica la pratica di andare a visionare e testare prodotti sui punti di vendita fisici e successivamente acquistarli online (si far riferimento a tale pratica anche con il termine detta Showrooming).
Gli utenti che solitamente scelgono questa pratica sono solitamente più attratti dalle offerte che sul medesimo prodotto possono trovare online, ma necessitano comunque di provarlo o toccarlo con mano. È frequente quindi che la prova nel negozio fisico e sia maggiormente legata a particolari settori merceologici, come l’abbigliamento.
Spesso si fa riferimento al concetto di T.O.P.O, in contrapposizione a quello di “R.O.P.O” che identifica invece una pratica che trova nella ricerca online la prima fase di un processo di acquisto che poi va a concludersi offline.
In realtà non è corretto mettere in contrapposizione queste due pratiche, in quanto, di fronte ad un consumatore che si muove con sempre maggiore fluidità tra canali online e offline, tali comportamenti di ricerca informazioni sul prodotto e di acquisto vero e proprio, devono essere considerati come il risultato di un’unica esperienza omnichannel, dove le diverse modalità di acquisto possono coesistere.