Una Newsletter è un’email inviata in modalità ricorrente ad una lista di iscritti. Essa può contenere contenuti editoriali di approfondimento e news, così come, anche se più raramente, anche offerte e promozioni.
L’invio Newsletter è una delle attività cardine dell’email marketing e per, molto tempo è stato associato all’invio massivo di contenuti e prodotti senza implementazione alcuna di strategie di profilazione e segmentazione dei contatti.
Quando si fa riferimento al concetto di “Newsletter” spesso si è soliti anche fare riferimento al concetto di “DEM“. A differenza di quest’ultima, che risponde prevalentemente ad una finalità di natura commerciale, la newsletter ha, per lo più, una natura informativa e pertanto contiene per lo più contenuti di natura testuale (es: approfondimenti di argomenti, post del blog..).
Proprio per la sua natura informativa e per la sua capacità di mostrarsi uno strumento efficace per rafforzare la relazione tra azienda ed utente, la newsletter ha una periodicità che deve essere mantenuta e rispettata. È tuttavia importante ricordare che la periodicità va sempre stabilita sia sulla base della natura dei contenuti che si inviano, sia in base alla risposta che otteniamo dal nostro database contatti in termini di aperture e click. È importante mantenere vivo l’interesse per le notizie e gli approfondimenti offerti, pertanto invii troppo ravvicinati, possono mostrarsi spesso controproducenti.