Con il termine “Lead Scoring” si fa riferimento ad una particolare metodologia che consente di associare un punteggio alle diverse attività o dati del lead, al fine di qualificarne e valutarne la crescita di valore nel tempo.
La classificazione delle lead tramite Lead Scoring può coinvolgere sia il reparto sales che marketing dell’azienda e solitamente si basa su una serie di parametri che possono spaziare dal completamento delle informazioni di profilazione, ad esempio, alle diverse azioni compiute (apertura o click su email, comportamenti on-line).
Il Lead Scoring permette alle aziende di ottimizzare la gestione delle lead e, pertanto, può mostrarsi particolarmente utile per quelle realtà che si trovano a dover gestire una mole considerevole di contatti.
Come anticipato, il Lead Scoring si può basare sia sulla quantità e qualità delle informazioni presenti per il contatto stesso, sia per le azioni ed attività che questo compie.
Nel primo caso si può scegliere di riconoscere un punteggio alla completezza dei dati che riguardano la scheda anagrafica come nome, cognome, email, cellulare, posizione lavorativa.
Nel secondo caso, invece, verranno giudicate rilevanti ai fini dello scoring azioni come l’apertura o click sulle email, il download di risorse mediate form, l’iscrizione a particolare servizi online, piuttosto che la partecipazione ad eventi ed iniziative offline.
CDP e software di marketing automation consentono una gestione automatizzata del Lead Scoring e pertanto l’implementazione di efficaci strategie di lead nurturing.