In che modo il COVID-19 sta cambiando il nostro rapporto con il digitale? Quali sono i nuovi trend di consumo nati durante il lockdown e che si stanno affermando oggi?
Blendee cercherà di rispondere a queste domande nella rubrica “Blendee Trend. Le tendenze del mercato viste dal punto di vista del Marketing”, un osservatorio dal quale cercheremo di esplorare i cambiamenti e le opportunità originati dalla crisi.
Durante il lockdown abbiamo visto come la tradizionale separazione tra online e offline si sia via via ridotta, andando nella direzione di una maggiore integrazione tra i comportamenti di acquisto online degli utenti e quelli offline.
Il COVID-19 ha portato confusione e incertezza nelle nostre vite e le persone hanno riscoperto il valore e l’importanza della fiducia, una delle principali tendenze emerse nel 2021. Come si reagisce durante una crisi diventa quindi un’opportunità per i brand per dimostrare la propria affidabilità e rinnovare la fiducia con clienti nuovi e con clienti fidelizzati.
Con la pandemia di COVID-19, customer loyalty ed engagement sono sempre più relazionati a tre fattori chiave:
- trasparenza
- fiducia
- empatia
I brand dovranno tenerlo in considerazione, se vogliono continuare a fidelizzare i clienti.
Customer Experience personalizzata e rispetto della privacy
Nel 2021 i brand dovranno collaborare maggiormente con gli utenti per creare online una customer experience più personalizzata, avendo ben presente che i consumatori chiedono sempre più controllo e rispetto della privacy.
Guadagnarsi la fiducia dei consumatori diventerà sempre più indispensabile, soprattutto considerando che entro il 2022 il web vedrà la scomparsa dei cookie di terze parti. Per i digital marketer sarà quindi indispensabile conoscere in maniera ancora più approfondita le preferenze e le esigenze degli utenti, che sono diventati più consapevoli durante la pandemia relativamente alle politiche di protezione dei dati (come Gdpr e Ccpa).
Digital-first e nuove abitudini di consumo nate con l’emergenza COVID-19
La tendenza digital-first che si è manifestata per la prima volta durante il lockdown, sembra destinata a durare per molto tempo, così come le nuove abitudini di consumo.
Man mano che l’uso di soluzioni digitali cresce e coinvolge sempre più persone, cresce anche l’aspettativa dei clienti verso i brand: con l’emergenza COVID-19, infatti, molti consumatori danno per scontato di poter avere relazioni digitali con le aziende.
Il cliente oggi si aspetta:
- digitalizzazione delle operazioni
- interazioni multicanale
Customer experience personalizzata, ma nel rispetto della privacy; fiducia come pilastro della fidelizzazione e della customer loyalty; capacità di rispondere attivamente alla crescente domanda di digitalizzazione e d’interazioni multicanale: queste sembrano essere le sfide che le aziende dovranno affrontare dopo la pandemia.