Il lungo weekend del Black Friday e Cyber Monday è iniziato.
Da giorni, online e nei punti vendita impazzano gli sconti ed i consumatori sono già da tempo a caccia dell’offerta più vantaggiosa.
Campagne di email marketing, annunci ADS, attività sui social media, engagement nel punto vendita: sono davvero tanti i canali e gli strumenti da mettere in campo per strategie marketing Black Friday e Cyber Monday vincenti, ma due sono gli aspetti chiave su cui è fondamentale mantenere il focus, profilazione e personalizzazione.
- Black Friday 2023: uno sguardo agli insight
- Profilazione pre e post Black Friday: l’importanza dei dati in real-time
- Black Friday marketing: personalizzare per fidelizzare
Black Friday 2023: uno sguardo agli insight
Inflazione e caro vita non freneranno gli acquisti in occasione di Black Friday e Cyber Monday.
A rivelarlo una recente indagine pubblicata da Shopify, secondo la quale per, il weekend più atteso dell’anno, è previsto un aumento della spesa media. Stando ai dati riportati, infatti, più di due terzi del campione intervistato dichiara l’intenzione di spendere di più rispetto al 2022.
Maggiore volontà di spesa, ma non solo: nuove tecnologie applicate al processo di vendita ed acquisto (realtà aumentata, assistente virtuale) ed intelligenza artificiale giocheranno un ruolo cruciale.
Ritornando allo studio reso noto da Shopify, infatti, il 69% degli intervistati, ritiene che l’AI faciliterà la scoperta di nuovi marchi e prodotti, mentre ben il 74% crede che potrà essere un aiuto importante per scovare offerte più vantaggiose, nonché uno strumento indispensabile per migliorare l’esperienza di shopping anche nel punto vendita (40% degli intervistati).
Offerte vantaggiose ma anche customer experience gratificanti e di valore: anche in occasione del Black Friday e del Cyber Monday, i consumatori non rinunciano ad esperienze di navigazione, acquisto ed engagement personalizzate ed un cliente su due spera proprio che l’intelligenza artificiale sia di aiuto per i brand ad intraprendere questo percorso.

Profilazione pre e post Black Friday: l’importanza dei dati in real-time
Il tempismo conta..in occasione di particolari promozioni (pensiamo proprio al Black Friday e al Cyber Monday), ma non solo.
Il weekend di shopping più atteso dell’anno, infatti, non è che il primo appuntamento di un periodo davvero intenso che contempla acquisti natalizi e saldi.
In realtà i periodi di grandi promozioni, per i punti vendita così come per il comparto eCommerce, sono sempre più dilatati per questo è fondamentale pensare a strategie marketing black friday ed attività che proseguano nel tempo e permettano di sfruttare al meglio la grande ricchezza che ogni brand ed azienda può vantare, ovvero i dati e le informazioni su utenti e clienti.
Dati anagrafici, informazioni su gusti ed interessi, abitudini e frequenza di acquisto, comportamenti di navigazione e molto altro ancora: on-line così come off-line sono tantissimi i dati che clienti reali e potenziali rilasciano nell’interazione con il brand e i suoi prodotti/servizi.
Questi dati se raccolti e resi disponibili ed accessibili permettono la creazione di un profili utenti esaurienti ed aggiornati in real-time, single customer view di ogni singolo componente della propria audience, non più verosimili ma reali!
È su questi dati che si mettono in campo attività di profilazione e segmentazione evoluta e dinamica, la base per strategie marketing di personalizzazione della customer experience.
Secondo James McCormick di Forrester Research, i dati in tempo reale devono essere “abbastanza veloci da tenere il passo con il cliente”: è qui che si gioca la capacità del brand di creare engagement.
Black Friday marketing: personalizzare per fidelizzare
Se per i consumatori il weekend lungo del Black Friday è il momento in cui vengono maggiormente subissati da offerte e promozioni, per i brand, questo, è spesso l’occasione non solo di ringaggiare clienti già acquisiti ma di acquisirne di nuovi.
In entrambi i casi emergere dal rumore e catturare l’attenzione dei consumatori è fondamentale e per farlo è necessario distinguersi mediante messaggi ed offerte personalizzate.
Immagina di poter ingaggiare clienti già acquisiti con offerte di prodotto che tengano in considerazione acquisti precedentemente effettuati oppure dati rilasciati come interessi, gusti. Oppure immagina di poter ringaggiare un nuovo cliente acquisito proprio durante il periodo del Black Friday, mostrando contenuti personalizzati, leggi messaggi e prodotti, sulla base dell’acquisto recentemente effettuato: le prospettive di conversione e fidelizzazione sicuramente saranno sicuramente maggiori.

In caso di clienti già acquisiti il consiglio è di mettere in campo strategie di personalizzazione che si basino sul loro ciclo di vita.
Clienti hero, lost, active o first order, solo per citare alcuni esempi, devono essere ringaggiati con proposte comunicative e commerciali differenti su più canali e sfruttando più strumenti dalle newsletter, ai messaggi comportamentali, dalle product recommendation agli SMS fino ai consigli nel punto vendita.
In un’ottica strategica che mira alla retention e alla fidelizzazione del cliente anche il periodo del black friday, ma soprattutto quello post in vista del Natale, deve essere considerato l’occasione per creare offerte e proposte di prodotto che siano coerenti alle aspettative della propria audience. Questo significa non solo sconti e promozioni generiche (esempio sconto del 25% su tutto il catalogo prodotti) ma anche promozioni e proposte di prodotto che variano in funzione del segmento di appartenenza di ogni singolo utente.
Se devi ancora pianificare alcune attività o se hai già messo in campo la tua strategia in vista del Black Friday, non dimenticare di puntare sulla personalizzazione.
Incremento dell’engagement, boost del conversion rate, riduzione dei tassi di abbandono del carrello, crescita della revenue sono alcuni dei vantaggi che derivano da una customer experience personalizzata e di valore da creare e preservare anche nei periodi di grandi offerte commerciali.